Organigramma e Funzionigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica; il Funzionigramma descrive chi fa cosa

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Altro

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

L’Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni. 

 

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. 

Si differenzia dall’ organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi. 

Dirigente scolastico: _ANTONELLA MARINI

Assicura la gestione unitaria dell'Istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza.
  • E' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

  • Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, al D.S.  autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.

  • E' titolare delle relazioni sindacali.

  • Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

  • Promuove iniziative e interventi per: assicurare la qualità dei processi formativi; assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; l'esercizio della libertà d'insegnamento; la libertà di scelta educativa delle famiglie; l'attuazione del diritto di apprendimento.

Collaboratore del Dirigente: prof.ssa Monica Pirlo

 Compito 

  • Coordinamento dei servizi scolastici e amministrativi in caso di assenza del Dirigente;

  • segretaria nei collegi docenti unitari;

  • relazioni con l’esterno: famiglie, enti locali, associazioni, società sportive;

  • responsabile della documentazione del collegio docenti (verbali e delibere) e della documentazione di tutte le attività della scuola;

  • supporto al DS nella gestione del Piano dell’offerta formativa, Piano delle attività e nel coordinamento degli strumenti di progettazione e di valutazione;

  • raccordo con la segreteria per:

  • sostituzione dei docenti assenti 

  • verifica delle ore aggiuntive (FIS); 

  • l’inserimento di nuovi alunni e le iscrizioni; 

  • comunicazioni interne, incontri, colloqui.

Coordinatori di plesso 

 

Docente 

Plesso 

Prof. Giovanni Longo

Scuola secondaria 1° A. Volta

Paola Mazzarello

Scuola dell’Infanzia J. Piaget

 

Compito 

  • Rappresenta la Dirigente Scolastica nel plesso 

  • controllare giornalmente la presenza degli insegnanti e, in caso di assenza, provvedere allesostituzioniancheinaccordoconlasegreteriaricorrendoapersonaleincompresenza, recuperi, ore eccedenti, piano di sostituzione dei docenti assenti;

  • rapporti con il D.S.  e con la docente funzione vicaria; 

  • coordinare i collaboratori scolastici (per vigilanza e pulizia locali); 

  • ritiro, diffusione e custodia delle circolari interne/comunicazioni e lettura della posta elettronica dedicata;  

  • segnalazione dei bisogni presentati in relazione a sussidi didattici, materiali, libri; 

  • tenuta documentazione generale del plesso (progetti, verbali, eventi, manifestazioni); 

  • comunicazione di ogni problema di funzionamento, di situazioni d'infortunio, di emergenza, di sicurezza edifici e impianti, di interazione con i genitori in collaborazione con la docente funzione vicaria; 

  • segnalare alla Dirigente Scolastica gli interventi di manutenzione da inoltrare alle Amministrazioni comunali;

  • segnalazione eventi di furto/atti vandalici; 

  • raccogliere proposte di acquisto e trasmetterle alla segreteria;

  • segnalazioni e criticità relative all’emergenza COVID-19 in collaborazione con i colleghi del plesso scolastico 

  • garanzia del rispetto delle norme e delle disposizioni della Dirigente Scolastica in materia di prevenzione COVID-19; 

  • comunicazione al D.S. richiesta di permessi brevi e relativi recuperi. 

  • Delega a presiedere i consigli d’intersezione/interclasse/classe in assenza del D.S.

 



Coordinatori dei Consigli  

 

Coordinatori di classe scuola Primaria:

Plesso Ferrero:

Classe IA M. Stella Carvelli

Classe II A L. Prencipe

Classe IIIA M. Mori

Classe IVA R. Catenazzo

Classe VA B. Rainero 

Classe IB C. Romaniello

Classe IIB M. Marinelli 

Classe IIIB I. Lascialfari

Classe IVB L. Zunino

Classe VB F. Locatelli 

Classe IC L. Dal Pian 

Classe IIC L. Fazio 

Classe IIIC G. Pepe

Classe IVC L. Cirillo 

Classe VC V. Viviano 

Classe VD G. Diara

 

Plesso Don Bosco:

Classe I      Martino Marina

Classe II     Vianello Roberta

Classe III    Tarantini Sara

Classe IV    Mantero  Elena

Classe V    Manzella Giuseppa

 Plesso SBARBARO: 

Classe IA Rosso E.

Classe IIA Cremisi L.

Classe IIIA Bertozzi 

Classe IVA Vernia

 Classe VA L. Piano

·       Scuola Secondaria di Primo Grado:

   classe 1° A: Ins.te  Contini Stefania

  classe 2° A: Ins.te Tono Cinzia

  classe 3° A: Ins.te Campese Cinzia

  classe 1° B: Ins.te Pezzati Elisabetta

  classe 2° B: Ins.te Corradini Daniela

  classe 3° B: Ins.te Manzini Elisabetta

  classe 1° C: Ins.te Pirlo Monica

  classe 2° C: Ins.te Sorrentino Marco

  classe 3° C: Ins.te Longo Giovanni

        classe 1°D Ins.te Barigozzi Laura

  classe 2° D: Ins.te Lai M. Elena

  classe 3° D: Ins.te Gravina Alessandra

  classe 1° E: Ins.te Caltabiano Emanuela

 

 

COMPITI DEL COORDINATORE

  • E’ responsabile della verbalizzazione delle sedute e della tenuta del verbale; 

  • verifica con frequenza settimanale le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli alunni per darne informazione alla Dirigente che provvederà a inviare le comunicazioni alle famiglie; 

  • svolge funzioni di collegamento con i genitori e gli alunni e ne raccoglie le osservazioni e le proposte per presentarle al Consiglio di classe; 

  • predispone comunicazioni periodiche scritte (fonogramma) alle famiglie al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento scolastico, sulle assenze e sui ritardi (è importante che il coordinatore incontri le famiglie insieme ad altri docenti del Consiglio di classe). Le comunicazioni periodiche (a seguito di un Consiglio di classe) devono essere curate dal coordinatore solo se la maggioranza dei membri del Consiglio di classe le ritiene opportune; se invece le problematiche sono limitate a singole discipline devono essere i docenti delle discipline a convocare per iscritto la famiglia dell’allievo utilizzando il fonogramma. 

  • Informa e convoca i genitori degli alunni in difficoltà alla presenza del Dirigente e/o del docente con funzione vicaria. 

  • Si fa promotore, in presenza di problemi urgenti, della convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio e ne informa la Dirigente perché potrebbe essere delegato a presiederne la seduta. 

  • Presiede l’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe e illustra la normativa delle elezioni e il funzionamento degli organi collegiali; 

  • è responsabile della tenuta del materiale necessario alle operazioni di scrutinio (I e II  quadrimestre), al documento di valutazione (controllo corrispondenza voti sulla griglia e digitazione), al materiale dell’Esame conclusivo del I ciclo di istruzione. Il coordinatore, però, non deve inseguire i colleghi del Consiglio di classe al fine di garantire la corretta compilazione dei materiali sopra elencati, perché rientra nel dovere professionale di tutti i docenti assolvere a queste procedure (registro elettronico). 

  • Raccoglie le relazioni scritte sulla conferma, non conferma e/o nuova adozione dei libri di testo. 

  • Relativamente alle procedure per l’evacuazione di emergenza, al coordinatore è affidato il compito di individuare gli studenti apri fila e serra fila, l’adulto e/o lo studente che dovrà accompagnare il bambino disabile presente in classe, di tenere aggiornato il relativo prospetto che dovrà essere affisso in ogni aula e riportato nel registro di classe e di curare le informazioni sulle procedure medesime. E’ responsabilità di tutti i docenti del Consiglio prendere visione del prospetto e curare le informazioni sulle procedure di evacuazione. 

  • In assenza del coordinatore, secondo la normativa vigente, “si individua il docente partendo dal più anziano in servizio che non abbia mai svolto la funzione”. 

 

FUNZIONI STRUMENTALI 

 

Area 1 PTOF

 Funzione Strumentale Piano dell’Offerta Formativa

 

Lai Maria Elena

Area 2 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

Funzione Strumentale Continuità (1/3 Inf-Prim)

Funzione Strumentale Continuità (1/3 Prim-Sec)

Funzione Strumentale Continuità e Orientamento (1/2 Prim-Sec)

 


Tore Renata

Viviano Valentina

 Pezzati Elisabetta

Area 3 RISCHIO E DISAGIO

Funzione Strumentale Area a rischio (1/2 Inf-Prim)


Funzione Strumentale Disagio (1/4Sec)


Funzione Strumentale Disagio (1/4Sec)

Piccardo Monica

 

Gravina Alessandra

 

Martina Giulia

Area 4  ACCOGLIENZA

Funzione Strumentale Accoglienza (1/2 Inf-Prim)

 

Funzione Strumentale   Accoglienza (1/2 Sec)

Dal Pian Lucia

 

Longo Giovanni


Area 5 INCLUSIONE

Funzione Strumentale Inclusione   

 

 

 Barigozzi Laura

 Area 6  BES/DSA

Funzione Strumentale Bes/DSA

 

 Raffo Nicoletta

 

   

Area 1- Gestione PTOF 

  • Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF

  • Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…)

  • Supporto e accoglienza dei docenti in ingresso

  • Coordinamento di dipartimenti disciplinari, gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito, funzioni strumentali

  • Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e

Progettuali

  • Analisi dei bisogni formativi dei docenti e coordinamento del piano di formazione e

              aggiornamento

  •  Partecipazione ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione

  • Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM

  • Redigere e coordinare progetti anche in rete con altri Istituti Scolastici, Enti, Associazioni previa analisi di fattibilità con il DS;

  • Raccordarsi con le altre FF.SS per la elaborazione e condivisione di tutta la documentazione necessaria per il buon funzionamento dell’Istituzione scolastica;

  • Predisporre materiali e percorsi di supporto all’attività dei docenti;

  • Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.

  • Monitoraggio sistema Scuola.

  • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

AREA 2: Orientamento e continuità 

  • Coordinamento delle attività di continuità tra i tre segmenti dell’istituto;

  • Organizzazione di incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire

la conoscenza della nuova realtà scolastica;

  • Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola dell’infanzia e la scuola

primaria;

  • Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola

secondaria di I grado;

  • Coordinamento delle attività di orientamento;

  • Monitoraggio degli apprendimenti presso gli ordini di scuola successivi;

  • Raccolta del materiale fornito dagli alunni che ne testimonino la creatività e gli interessi e i

momenti significativi di vita scolastica;

  • Partecipare alla formazione delle future classi;

  • Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il

coordinamento e la condivisione del lavoro;

  • Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze;

  • Monitoraggio mensile delle assenze: comunicazione alle famiglie dei casi a rischio dispersione

scolastica;

  • Organizzazione e gestione delle attività di Continuità e Orientamento scolastico, sia all’interno

del curricolo che nel passaggio tra i vari segmenti scolastici;

  • Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.

 

AREA 3: Prevenzione del disagio

  • Promuovere e coordinare la partecipazione a specifici progetti educativi/didattici/formativi per

l’accoglienza degli alunni di altra Nazionalità e in adozione e/o affidamento;

  • Organizzare, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, le attività di accoglienza degli

alunni;

  • Coordinare le attività di continuità all’interno dell’Istituto e con le altre scuole del territorio, in verticale e in orizzontale;

  • Raccordarsi con la dirigenza ed i docenti;

  • Coordinare le attività di orientamento in ingresso e in uscita;

  • Collaborare con gli operatori dello sportello d’ascolto;

  • Raccordarsi con le famiglie;

  • Raccordo con le altre FF.SS.

 

AREA 4: Inclusione, interventi e servizi per gli studenti stranieri  

  • Studio della documentazione degli studenti stranieri iscritti;

  • Accoglienza degli insegnanti curricolari e connessi chiarimenti sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi;

  • Coordinazione dei rapporti con i centri del territorio, le famiglie, il Comune e la scuola;

  • Partecipazione alla commissione accoglienza come sostituta del Dirigente Scolastico;

  • Supporto ai coordinatori di classe nella gestione di situazioni di nuova accoglienza stranieri;

  • Raccordo con le altre F.F.S.S;

  • Recepire le esigenze e le proposte degli studenti e famiglie;

  • Predisporre e/o coordinare attività di orientamento in ingresso;

  • Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di competenza;

  • Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di accoglienza degli alunni stranieri;

  • Coordinare i rapporti con enti competenti per l’accoglienza e con i servizi sociali;

  • seguire i consigli di sezione, interclasse e classe laddove vi siano casi di nuovo inserimento

affinché vengano seguite tutte le indicazioni metodologiche e messe in atto tutte le strategie

adeguate;

  • Accoglienza, integrazione e inserimento degli alunni stranieri.

 

AREA 5: Inclusione disabili

  • Studio della documentazione degli studenti diversamente abili iscritti;

  • Organizzazione delle cattedre di sostegno e rispettiva ripartizione delle ore in organico di fatto in

collaborazione con IL D.S.;

  • Accoglienza degli insegnanti di sostegno - insegnanti curricolari e connessi chiarimenti

sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi

(diversamente abili);

  • coordinazione dei rapporti con i centri di neuropsichiatria infantile del territorio, le famiglie, il Comune e la scuola;

  • Richiesta ed organizzazione dei G.L.O con stesura delle relative circolari da inviare ai Servizi, ai genitori, ai docenti, al Comune e ad eventuali altre figure che contribuiscono alla formazione e strutturazione della personalità dell’alunno;

  • Partecipazione ai G.L.O come sostituta del Dirigente Scolastico o di quella del rispettivo

insegnante di sostegno in caso di assenza dello stesso;

  • Raccordo con la dirigenza ed i docenti;

  • Supporto ai coordinatori di classe nella gestione di situazioni di disagio; raccordo con le altre

F.F.S.S;

  • Recepire le esigenze e le proposte degli studenti disabili e relative famiglie;

  • Predisporre e/o coordinare attività di orientamento in ingresso;

  • Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di competenza;

  • Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;

  • Coordinare l’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri

informali e indicazioni;

  • Coordinare i rapporti con l’ASL con i servizi sociali;

  • Coordinare i progetti di continuità a favore degli alunni disabili nel passaggio ai diversi ordini di scuola;

  • Seguire i consigli di sezione, interclasse e classe laddove vi siano casi certificati e accertati affinché vengano seguite tutte le indicazioni metodologiche e messe in atto tutte le strategie indicate dalla diagnosi dello specialista;

  • Accoglienza, integrazione e inserimento degli alunni con disabilità.

 

AREA 6: BES/DSA

  • Studio della documentazione degli studenti DSA/BES iscritti;

  • Accoglienza degli insegnanti e connessi chiarimenti sull’organizzazione della scuola e delle varie situazioni problematiche presenti nelle singole classi (D.S.A. e BES);

  • coordinazione dei rapporti con i centri di neuropsichiatria infantile del territorio, le famiglie, il Comune e la scuola;

  • Richiesta ed organizzazione dei Consigli di Classe e Team docenti per la stesura dei PDP e delle

relative circolari da inviare ai Servizi, ai genitori, ai docenti, al Comune e ad eventuali altre figure

che contribuiscono alla formazione e strutturazione della personalità dell’alunno;

  • Raccordo con la dirigenza ed i docenti;

  • Supporto ai coordinatori di classe nella gestione di situazioni D.S.A. e BES;

  • Raccordo con le altre F.F.S.S;

  • Recepire le esigenze e le proposte degli studenti D.S.A. e BES e relative famiglie;

  • Predisporre e/o coordinare attività di orientamento in ingresso;

  • Assicurare i contatti con le famiglie per quanto concerne gli ambiti di competenza;

  • Collabora con il D.S. nell’organizzazione interna dell’Istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni D.S.A. e BES;

  • Coordinare l’azione degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri

informali e indicazioni;

  • Coordinare i rapporti con l’ASL con i servizi sociali;

  • Coordinare i progetti di continuità a favore degli alunni D.S.A. e BES nel passaggio ai diversi

ordini di scuola;

  • Seguire i consigli di sezione, interclasse e classe laddove vi siano casi certificati e accertati affinché vengano seguite tutte le indicazioni metodologiche e messe in atto tutte le strategie per D.S.A. e

BES indicate dalla normativa e dalla diagnosi dello specialista;

  • Accoglienza, integrazione e inserimento degli alunni D.S.A. e BES

 

 

 

 Direttore SGA: Dott.ssa Laura Fragasso

 

  • Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo contabili, di 

  • ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. 

  • L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative. 

 

Assistenti amministrativi 

: gestione personale docente secondaria di I grado  

: gestione personale docente infanzia e primaria 

: gestione personale ATA 

: gestione alunni infanzia, primaria e secondaria 

: protocollo, gestione sicurezza, comunicazione interna ed esterna. 

Collaboratori scolastici 

 

Plesso 

Nominativi 

Compito 

  • Vigilanza sugli alunni;

  • sorveglianza dei locali della scuola e cura dei beni (arredi, attrezzature, dispositivi di sicurezza); 

  • pulizia dei locali scolastici; 

  • supporto all’attività amministrativa e didattica;

  • supporto emergenza epidemiologica; 

  • somministrazione farmaco salvavita. 

 

Sicurezza 

 Servizio di prevenzione e protezione 

Docente 

Plesso 

Renata Tore

Scuola Infanzia  e Primaria

Monica Pirlo

Scuola Secondaria  

Compito 

 

Il Servizio di prevenzione e protezione si occupa del coordinamento a livello di plesso delle iniziative per la prevenzione e la sicurezza: 

  • stesura dei piani di evacuazione in accordo con il RSPP; 

  • elaborazione-coordinamento del curricolo della scuola per la formazione degli alunni dai 3 ai 14 anni sulle tematiche della prevenzione e della sicurezza e predisposizione del materiale per le attività didattiche nelle classi; 

  • segnalazione al D.S. di situazioni di pericolo; 

  • accordo con il D.S. e il RSPP per l’aggiornamento della valutazione dei rischi e controllo 

dell’effettuazione del Piano di interventi programmato dal RSPP. 

 

 

ADDETTI PRIMO SOCCORSO A.S 2023/24

Compito 

  • Intervenire prontamente nei casi di primo soccorso. 

  • Curare l’integrazione dei materiali contenuti nelle cassette di pronto soccorso, segnalando 

all’ Ufficio di Segreteria gli acquisti da effettuare. 

PLESSO

NOMINATIVI

QUALIFICA

PRIMARIA FERRERO 

MORI Michela 

PRENCIPE Laura 

SCHIPANI Antonietta 

RAINERO Barbara 

GARDELLA Silvia 

ROMANIELLO Caterina  

SPERA Fortunata 

CATENAZZO Roberta

FABIANO Anna Maria 

LO RASO Vita

LASCIALFARI Imma

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente  

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente

INFANZIA J. PIAGET

ORLANDO Paola

VALENTINI Daniela 

MAZZARELLO Paola

TORE Renata 

Docente

Docente   

Docente 

Docente  

PRIMARIA SBARBARO





MAZZARELLO Attilia 

ROSSO Emanuela 

DELUCA Paola

MARGARUCCI Stefania 

FABIANO Anna Maria 

Docente

Docente

Ata

Docente

Docente 

PRIMARIA DON BOSCO 

PAGANELLI Irene 

MARTINO Marina

MANTERO Elena

MANICA Lucia 

Docente

Docente 

Docente

Ata

SECONDARIA VOLTA




PAVANATO Patrizia 

TONO Cinzia 

BACIGALUPO Gaja

DINAPOLI Paola

TARDANICO Franca

GASPARI Sandro

CORRADINI Daniela

Docente

Docente

Docente

Ata

Ata

Docente 

Docente 

    

    







ADDETTI ANTINCENDIO  A.S . 2023/24

Compito 

  • Valutare l’entità del pericolo. 

  • Verificare l’effettiva presenza di una situazione di emergenza. 

Intervenire In caso di incendio facilmente controllabile, in quanto addestrato all’uso degli estintori

  • Dare inizio alle procedure di evacuazione nel caso in cui l’incendio non sia controllabile, provvedendo immediatamente a divulgare l’allarme e avvisare i soccorsi. 

PLESSO

NOMINATIVI

QUALIFICA

PRIMARIA FERRERO 

INFANZIA J.PIAGET





FRAGASSO Laura 

PEPE GINA

LERMA FRANCESCA

PICCARDO ALESSANDRA

SANNA ORIETTA 

CIRILLO LAURA

VELLA TERESA

LO BUE ADRIANA

GAZZO ELENA

Dsga 

Docente

Docente

Docente

Docente

Docente 

Docente

Ata

Docente

PRIMARIA SBARBARO

SABATINO FRANCESCA

MAZZARELLO ATTILIA

Docente

Docente 

PRIMARIA DON BOSCO 

AMALFI SIMONA L.

Docente

SECONDARIA VOLTA



TONO CINZIA

GASPARINI GIORGIO 

SORRENTINO MARCO

MORELLO MARINA

TARDANICO FRANCA

Docente

Docente

Docente 

Docente 

Ata



 

 

 

 

 

 

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione 

Ins.te Renata Tore

 Compito 

  • Individuare e valutare i fattori di rischio. 

  • Individuare ed elaborare idonee misure di sicurezza e prevenzione a tutela degli utenti. 

  • Curare l’organizzazione delle prove di evacuazione. 

  • Proporre programmi di informazione e di formazione per i lavoratori. 

 

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:  ins. GINA PEPE

  • Partecipare attivamente all'attività del servizio prevenzione e protezione, riportando le problematiche riferite dai lavoratori 

  • Coordinare i rapporti fra il datore di lavoro e i lavoratori 

  • Accogliere istanze e segnalazioni dei lavoratori in materia di prevenzione e protezione 

 

Responsabili preposti all’osservanza del divieto di fumo 

  • per i plessi Ferrero e Piaget    docente Piccardo Monica

  • per il plesso Sbarbaro             docente Mazzarello Attilia

  • per il plesso Don Bosco          docente Martino Marina

  • per il plesso Volta                   docente Tono Cinzia

 

Compito 

  • Vigilare sull’ osservanza del divieto da parte di chiunque abbia accesso ai locali della scuola, sia in quanto lavoratore, sia in quanto utente ovvero occasionale frequentatore. 

  • Fare rispettare le disposizioni relative al fumo, procedere alla contestazione immediata della violazione e alla conseguente verbalizzazione. 

 

Medico competente 

dott.ssa Mori

 

Compito 

Sorveglianza sanitaria del personale esposto a rischi. 

 

AREA COLLEGIALE con compiti gestionali 

 

Consiglio d’Istituto 

Componente genitori 

Componente docenti 

 

Componente ATA 

Membro di Diritto 

       Dirigente Scolastico 

Competenze 

  • Approva il bilancio di previsione 

  • Definisce il limite massimo degli importi corrisposti dagli alunni per iniziative parascolastiche 

  • Delibera il conto consuntivo. 

  • Delibera all'accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni; 

  • Delibera in merito ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, 

  • Delibera in merito all'adesione a reti di istituzioni scolastiche e consorzi; 

  • Delibera sull'utilizzazione economica delle opere dell'ingegno; 

  • Delibera in merito alla partecipazione delle istituzioni scolastiche ad iniziative che comportino il  coinvolgimento di agenzie,enti, università, soggetti pubblici o privati. 

 

Giunta esecutiva 

Dirigente Scolastico

DSGA 

componente genitori  

componente 

docente componente 

personale ATA 

 

Competenze 

  • Predispone la relazione sul Programma annuale; 

  • Propone il Programma Annuale all'approvazione del Consiglio d'Istituto; 

  • Propone le modifiche al Programma annuale all'approvazione del Consiglio d'Istituto. 

 

 

 Area collegiale con compiti relativi alla didattica 

 

Collegio dei Docenti 

Competenze 

 

  • Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare, cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. 

  • Formula proposte al D.S. per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio  d’istituto. 

  • Valuta periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo opportune misure per il miglioramento dell'attività scolastica. 

  • Provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di Classe, e alla scelta dei sussidi didattici; 

  • Valuta e approva le iniziative riservate agli alunni (concorsi, borse di studio, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali ecc.) proposte da Enti ed Associazioni pubbliche e private ed attinenti la sua competenza. 

  • Approva il Piano di formazione dei docenti. 

  • Programma e attiva le iniziative per il sostegno degli alunni diversamente abili e culturalmente svantaggiati. 

  • Elabora, sulla base dell’atto d’indirizzo del DS, il Piano dell’offerta formativa, e lo approva.

Commissioni, gruppi di lavoro e figure di coordinamento 

 

Nucleo di Valutazione d’Istituto:

G. Gasparini, M. Lai, M. Sorrentino

Compito 

  • Il NIV elabora il Rapporto di Autovalutazione della scuola e il Piano di miglioramento, sentito il Collegio dei Docenti.

 

Gruppo progetti PON-FSE

 l Gruppo di progetto si occupa della stesura dei progetti PON in collaborazione con il Dirigente scolastico.

 

Gruppo di Lavoro d’Istituto per l’integrazione degli alunni disabili 

(GLHI) Composto dalla Dirigente scolastica o Responsabile F.S. Insegnanti di sostegno 

Scuola Infanzia, Scuola Primaria. Scuola Secondaria 

Docenti della classe del/la bambino/a 

Operatori dei servizi dell’ASL 

Genitori 

 

Compito 

  • Analizzare la situazione complessiva dell’istituto (numero di alunni con disabilità, tipologia degli handicap, classi coinvolte);

  • Individuare i criteri per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi, per la distribuzione delle ore agli alunni DA;

  • Proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni con disabilità o DSA o ai docenti che se ne occupano;

  • definire le modalità di accoglienza degli alunni con disabilità;

  • fare proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di integrazione;

  • formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti;

  • formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni con disabilità.

 

Gruppi di Lavoro Operativi per l’integrazione 

(GLO)composto del D.S., dalla F.S., dal docente di sostegno, dagli insegnanti coordinatori del consiglio di classe o del team, da operatori e specialisti dell’ASL, dai genitori. 

 

Compito 

      Contribuire all'elaborazione del Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.), del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) e alla verifica del PEI per ogni alunno con disabilità;

 

Gruppo di Lavoro per ’Inclusione

(GLI) composto da: 

Dirigente scolastico, Responsabili FF.SS. Docenti coordinatori dei plessi e fiduciari di plesso, Specialisti dell’ASL 

 

Compito 

  • Supportare il Collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione nonché i docenti e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI. 

  • In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità; per realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.  

 

Responsabili dei laboratori: 

Informatica: 

Biblioteca: 

Scienze: 

Matematica: 

Aula 3.0: 

Arte: 

 

Comitato di valutazione dei docenti 

Docenti: E. Ranzi, G. Longo, P. Mazzarello

Compito 

  • Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti ed è integrato dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor. 

  • Valuta il servizio su richiesta del docente interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente.

 



    Sede

    IC Cornigliano

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