Presentazione

Il quartiere di Cornigliano sorge nella periferia ovest di Genova, sulla fascia costiera, a sette chilometri dal centro.

La forte presenza di immigrati stranieri di prima e seconda generazione ha modificato la struttura demografica; viene registrata una sensibile presenza di abitanti transitori legati a motivazioni lavorative, accompagnata da una forte presenza di bambini e ragazzi. Consolidato l'insediamento di immigrati, provenienti soprattutto da Ecuador, Paesi latino-Americani e da Paesi del Nord-Africa, si rileva il progressivo aumento di popolazione bengalese e pakistana.

L’Istituto Comprensivo Cornigliano consta di più plessi che, pur insistendo sullo stesso territorio, presentano caratteristiche di utenza differenti, ma nella sua globalità, intende fermamente ribadire di ispirarsi da sempre, e non solo come istituzione, ai principi della tolleranza, del rispetto, della solidarietà, promuovendo in ogni grado di scuola azioni e modelli didattico-educativi atti a consolidare l’accoglienza, l’inclusione, la socializzazione.

Tra le finalità prioritarie del Comprensivo vi sono, infatti, quelle di stimolare una crescita personale e sociale basata sulla pacifica convivenza e quelle di formare bambini e ragazzi ad una cittadinanza attiva e consapevole, ad una cultura interculturale e multiculturale e a raggiungere e ad apprezzare un orizzonte ideologico che preveda il libero e fertile confronto dell’altro da sé.

L’intento, spesso difficile e coraggioso, è quello di fornire strumenti a tutti gli alunni di qualunque etnia, lingua, religione appartengano, affinchè possano costruire una società sempre più aperta e disponibile, generosa e solidale e a condurre stili di vita e di pensiero realmente liberi da ogni forma di pregiudizio.

L'Istituto Comprensivo è costituito da tutti e tre i gradi scolastici che rientrano nel primo ciclo di istruzione e formazione. Si promuovono azioni progettuali in continuità al fine di avere un raccordo e un dialogo formativo tra i vari plessi.

Relazioni con il territorio

In questi ultimi anni il nostro Istituto ha avviato e consolidato i suoi rapporti con il territorio, entra in relazione ed interazione con il territorio nel quale opera, raccogliendo i bisogni formativi e rispondendo con una rinnovata azione educativa.

In allegato l'elenco delle associazioni con cui ha avviato delle collaborazioni, e che entrano nell'ampliamento dell'offerta formativa - Associazioni del territorio

I bisogni e le richieste del territorio, acquisite nelle occasioni di incontro e confronto con i genitori e con gli enti esterni che collaborano con il nostro istituto. si possono così sintetizzare:

• promuovere la legalità e gli stili di vita corretti nel rispetto di sé stessi, degli altri e dell'ambiente;
  • realizzare percorsi scolastici personalizzati che assicurino a tutti il successo formativo;
  • saper innovare l'organizzazione, anche in termini di orari delle lezioni, in risposta ai bisogni degli utenti;
  • ampliare l'offerta formativa in riferimento allo studio  delle lingue straniere, delle discipline STEM, e delle discipline artistico-espressive.
  • prevenzione e riduzione della dispersione scolastica

Dati importati da Scuola in Chiaro.