Coding alla scuola primaria

Tutto pronto per l'avvio del progetto Coding dedicato agli alunni delle scuole primarie Ferrero, Sbarbaro e Don Bosco, che partirà nei prossimi giorni.

Il Coding, previsto dal PNSD, stimola lo sviluppo del pensiero computazionale  l’attitudine al problem solving, all’analisi e alla risoluzione dei problemi. Tutto in ottica di valutazione delle scelte non in prospettiva giusto/sbagliato, ma funziona oppure non funziona e quindi posso modificare.

Il progetto si prefigge lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica, ma non solo. L'impiego del Coding nella scuola può essere di grande aiuto perché favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento  in grado di coniugare teoria e laboratorio, studio individuale e cooperativo.

Si impiegano attività motorie, artistiche le tecnologie dell’automazione con l’uso di strumenti idattici tradizionali, ma anche piattaforme, software, strumenti programmabili per la realizzazione di prodotti laddove si propone agli alunni un approccio fortemente costruttivista al sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno ad esperienze anche con dispositivi con cui gli alunni “imparano operando”, attraverso l’interazione sul piano fisico, materiale, tecnologico: in particolare Bee-bot, Mind Designer, Cyber Talk Robot, programma il futuro, code.org.

Progetto Coding
Progetto Coding alla scuola primaria