Protocollo di gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo
Protocollo di gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il bullismo, diretto e indiretto (cyberbullismo), è uno dei principali effetti collaterali della società della competizione, a proposito del quale si parla sempre più spesso di azioni di prevenzione. Tuttavia, l’Istituto Comprensivo Cornigliano assume una posizione chiara e intenzionale: non è il bullismo che va “prevenuto” in astratto, ma è la socialità che va promossa concretamente, per dar vita a relazioni sane ed equilibrate.
Il presente Protocollo nasce quindi da una visione educativa che mette al centro le infinite azioni ordinarie – quotidiane, visibili e invisibili – con cui la scuola e il territorio costruiscono relazioni sane.
La gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo non è separata dalla vita scolastica: ne è una responsabilità strutturale.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

