Scuola senza zaino per la Jean Piaget

La nostra scuola dell’infanzia aderisce alla rete Senza Zaino e propone scelte educative e didattiche ispirate ai tre principi fondatori: OSPITALITA’, RESPONSABILITA’, COMUNITA’.

Non è un modello predefinito, ma un percorso di ricerca – azione in continuo cambiamento, quindi generativo. Condividiamo l'edificio con la scuola primaria Domenico Ferrero, con cui compiamo azioni di continuità. L’entrata dei bambini e delle bambine della scuola dell'infanzia è però riservata dai Giardini Melis. Al primo piano disponiamo di una terrazza attrezzata per accoglierli nei momenti di gioco e per particolari attività; l’aspetto psicomotorio viene curato con percorsi strutturati nell’aula di psicomotricità collocata anch'essa sullo stesso piano.

Le sei sezioni si collocano invece al secondo piano dell'edificio. Ogni sezione dispone di spazi di apprendimento pensati per i bisogni dei bambini: l’agorà per il momento di condivisione, di ascolto e lettura, infatti si collabora con la biblioteca per favorire l'avvicinamento e il gusto verso la lettura. Le isole di lavoro rappresentano il "cuore operativo" insieme agli angoli laboratoriali, espressivi, teatrali, artistici e manipolativi.

La figura del genitore è parte attiva nel percorso di apprendimento dei bambini: condivide scelte educative con gli insegnanti e attua interventi di collaborazione durante l’anno.

L’orario di funzionamento è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle 16.10, il mercoledì l’uscita è anticipata alle ore 14.55. I genitori che necessitano dell’anticipo per motivi di lavoro possono usufruirne gratuitamente dalle 7.30 alle 7.40. La scuola - dando sempre precedenza ai bambini non anticipatari e se si renderanno posti disponibili - accoglie anche i bambini che compiranno i 3 anni antro il 30 aprile, ma con un orario ridotto sino alle 13.30 fino al compimento dei 3 anni.

Volantino PTOF scuola Senza Zaino