BES e DSA

DSA

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Dati importati dal sito di Associazione Italiana Dislessia

BES

Bisogni Educativi Speciali

I Bisogni Educativi Speciali sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono. 

Dati importati dal sito ufficiale del MIUR

Allegati

Legge 170_10.pdf

Linee guida sui DSA 12 luglio 2011.pdf

Dir. 27-12-12 BES.pdf

DSA e BES - Indicazioni professionali redatto da psicologi.pdf

Nota MIUR BES prot. 2563_13.pdf

Protocollo accoglienza per alunni BES-DSA_1.pdf