L'accoglienza dei nuovi iscritti

 

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, la scuola organizza un laboratorio di accoglienza per i nuovi iscritti, il PROGETTO USCIAMO DAL NIDO, che, grazie all'osservazione dei bambini e alle notizie che vengono tratte dai questionari consegnati ai genitori, permette di formare le classi nel modo più eterogeneo sia per età, che per sesso, che per differenze etniche e psicologiche. 

Tale iniziativa prosegue nel corso dell'anno con momenti di osservazione nelle classi delle dinamiche di gruppo e degli sviluppi individuali; oltre ad ulteriore momento di accoglienza a gennaio dei bambini anticipatari.

Gli alunni stranieri che iniziano la frequenza dal primo mese dell'anno scolastico, vengono inseriti in numero uguale in tutte le classi, (durante la formazione delle classi, dopo il laboratorio di USCIAMO DAL NIDO) tenendo conto dell'eventuale presenza di altri bambini della stessa etnia dell'iscritto; se invece il bambino inizia la frequenza ad anno inoltrato, il criterio d'inserimento unico sarà quello del numero totale di bambini già frequentanti. 

La scuola si avvale della consulenza di mediatori culturali del Comune di Genova, sia per l'approccio alle famiglie, sia per aiutare l'inserimento dei bambini stessi, oltre a coadiuvare le insegnanti nel lavoro di conoscenza delle altre culture. 

Un momento pregnante è costituito dal laboratorio di multicultura che, visto l'etnia preponderante sud americana, aiuta i bambini nella conoscenza della cultura e della lingua sudamericana. 

Anche per i bambini ipo-dotati l'inserimento avviene durante il laboratorio USCIAMO DAL NIDO, tenendo conto di altri casi già presenti nella sezione e della presenza di insegnante di sostegno.

piaget piaget