Progetti
PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO/ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Obiettivi |
Azioni |
Ricaduta classi |
|
Potenziamento lingua: - trasmettere il piacere della lettura; - favorire la circolarità tra libro, mondo e costruzione della persona; - educare all’ascolto e alla convivenza; - illustrare i valori della pace, solidarietà, diritti sei popoli, dell’uomo e del bambino attraverso le storie; - fornire al bambino strumenti di conoscenza, anche visiva, del mondo contemporaneo e delle culture “altre” |
Libriamoci
|
Infanzia, Primaria
|
|
Potenziamento ed. ambientale: - sviluppo coscienza ambientale; - implementare il ragionamento logico, matematico, scientifico attraverso il problem-solving; - costituzione di un orto e un giardino; - acquisizione di comportamenti nell’uso consapevole dell’acqua; - facilitare la conoscenza del ciclo dell’acqua; - riflettere sul proprio stile di vita. Potenziamento linguaggi non verbali: - far conoscere linguaggi verbali e non verbali; - avvicinare ad esperienze relazionali con sé e con gli altri; - migliorare la comunicazione e la relazione; - favorire la socializzazione e lo scambio di esperienze. |
Ambientiamoci
In fondo al mar
Dietro le quinte
Scrittura creativa |
Primaria: adesione
Secondaria, II e III
Scuola Infanzia e Primaria
Classi terze secondaria |
|
Potenziamento movimento, suono, immagine: - favorire la libera creatività; - mettere in contatto il bambino con il mondo emozionale proprio ed altrui. |
Mus-e
|
Classi terze Ferrero, seconde Sbarbaro e Don Bosco, prima B e C Ferrero, prima Sbarbaro e prima Don Bosco. |
|
Potenziamento orario scolastico: - allungamento dell’orario scolastico settimanale. - agevolazione esigenze familiari con organizzazione della frequenza in periodo di sospensione delle attività didattica. |
Tempo lungo
Pausa didattica
|
I, II, III, IV C Primaria, Ferrero
Secondaria |
|
Gestione didattica del Piano - funzionamento delle attività progettuali dell’Istituto; - coordinamento con i referenti; - aggiornamento del PTOF; - monitoraggio; - stesura progetto Autovalutazione; - RAV; - Piano di Miglioramento; - Stesura progetto Miglioramento. |
Gestione didattica
|
Tutto l’Istituto |
|
PARI OPPORTUNITÀ E PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI
GENERE E DI TUTTE LE DISCRIMINAZIONI
Obiettivi |
Azioni |
Ricaduta classi |
Osservazione, Accoglienza, diagnosi precoce: - Osservazioni delle strategie di relazione coi pari e con gli altri sconosciuti; - Osservazione della relazione affettiva con le figure parentali; - Osservazione delle strategie di comunicazione; - Osservazione delle autonomie; - Osservazione della fase di sviluppo in cui il bambino si trova Recupero e potenziamento delle capacità di scrittura; - sviluppo dell’autostima mediante attività creativa; - sviluppare l’abitudine alla logica, alla riflessione, all’analisi; - acquisire un metodo di lavoro strutturato; - consolidare conoscenze e uso delle strutture grammaticali.
Recupero vari ambiti disciplinari: - Motivare all’apprendimento offrendo modelli organizzati di lavoro; - Aumentare l’autostima; - Adottare il problem-solving - acquisire strumenti per il superamento delle difficoltà di apprendimento; - acquisizione degli obiettivi minimi di apprendimento previsti dall’Istituto; - rafforzamento dei prerequisiti e delle abilità di base; - favorire un clima positivo di apprendimento in piccoli gruppi; - programmare attività personalizzate significative; - offrire occasioni di progresso personale
Valorizzazione dell’ambiente scuola e quindi dello star bene imparando attraverso canali di apprendimento alternativi: - progettazione percorsi educativi e didattici che offrano opportunità di apprendimento attraverso le attività motorie e sportive; - istituire relazioni umane che facilitino, all’interno della scuola, il processo di insegnamento-apprendimento; - integrare le diversità; - integrare scuola e territorio per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo; - prevenire l’insuccesso formativo; - Giornata sulla neve;
Recupero nello specifico: - segnalazioni possibili difficoltà per i DSA; - supporti compensativi e P.D.P.
Presa in carico situazioni contro i diritti alla persona: - monitoraggio situazioni sociali e familiari in collaborazione con il Distretto; - tempestiva segnalazione ai servizi; - informazione legislativa ai genitori; - sostegno agli adulti per la corretta segnalazione.
|
Cerchio Magico
“Mano in più” - Primaria - Inglese - Matematica - Italiano, storia, geografia - Italiano
Sport - Ambiente e sport
- Tornei scolastici
DSA E BES
Gruppo Abuso e maltrattamenti
|
Scuola Infanzia
Scuola Primaria e Secondaria Scuola Primaria e Secondaria Scuola Primaria e Secondaria
Tutto l’Istituto
|
AZIONE ECCELLENZE: Potenziamento Inglese: - arricchire il lessico funzionale alla comunicazione quotidiana; - sviluppare la capacità di comprensione e produzione orali - superamento esame “Cambridge Ket” Potenziamento linguistico: - avvio al latino
|
KET FACILE EST
|
Secondaria III
|
INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE
Obiettivi |
Azioni |
Ricaduta classi |
Integrazione culturale: - Innalzamento tasso successo scolastico; - Potenziamento L2; - motivare all’apprendimento fornendo anche tecniche di un metodo di studio; - sviluppare l’espressione e la comunicazione; - favorire la comunicazione interpersonale e la collaborazione tra alunni sia della classe che di classi diverse; - educare alla legalità e alla convivenza democratica.
|
Integrazione Multiculturale
|
Infanzia e Primaria |
- Facilitare l’accoglienza e l’integrazione di alunni di culture diverse; - Fornire strumenti di competenze comunicative; - Valorizzare la cultura di provenienza; - Educare ad un metodo di confronto tra realtà culturali, sociali ed economiche diverse; - Prevenire il formarsi di pregiudizi e stereotipi nei confronti di persone e culture; - Educare ai diritti umani e alla pace; - Sostenere la narrazione come racconto di vita; - Sostenere il bilinguismo come ampliamento delle conoscenze culturali; - Corsi di alfabetizzazione per non italofoni - Italiano come L2 |
Insieme per un futuro più equo
Senza confini (Commissione)
ITL2
|
Primaria: III C
Secondaria
Secondaria |
- Integrazione alunni particolarmente deboli dal punto di vista relazionale - Sostegno al gruppo classe - Prevenzione Bourn-out |
Gian Burrasca |
Scuola Primaria |
- Sviluppo delPensiero divergente - Approfondimento differenze di genere - Sostegno al Pensiero creativo |
Lo sguardo oltre |
Scuola Primaria |
- Formazione docenti - Sportello - Screening - Protocollo accoglienza - Protocollo osservazione Infanzia |
Dsa Bes |
Istituto |
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Obiettivi |
Azioni |
Ricaduta classi |
Coordinaziomento azioni continuità
Continuità tra Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado: - Favorire una prima conoscenza con gli insegnanti della scuola di ordine diverso; - Conoscere la nuova organizzazione e gli ambienti della scuola dell’anno futuro; - Favorire l’integrazione degli alunni nella scuola di ordine successivo; - Promuovere un clima positivo di accoglienza; - Interventi di integrazione e accompagnamento al lavoro; - Acquisire competenze culturali di base; - Migliorare l’immagine si sé e degli altri; - Implementare la comunicazione e le relazioni tra gli altri a prescindere dalle condizioni psicologiche e familiari; - Porsi in modo efficace e creativo |
Commissione
Continuità ed orientamento
|
Tutto l’Istituto
Infanzia, Primaria, Secondaria |