Iscrizioni all'IC Cornigliano - a. s. 2022/2023

E' stata inviata alle scuole la circolare del Ministero dell’Istruzione con tutti gli adempimenti operativi per dare il via ufficiale alle iscrizioni online 2022/23.

Ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 per iscrivere i propri figli alle prime classi di primaria, secondaria di I e II grado.

Ci si potrà registrare sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9.00 del prossimo 20 dicembre.

Novità di quest’anno:

si potrà procedere con l’iscrizione online soltanto se in possesso delle credenziali

Spid (Sistema pubblico di identità digitale),

oppure Cie (Carta di identità elettronica)

o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Inoltre, al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

Per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia le domande continueranno a restare cartacee.

A seguire, informazioni dettagliate per le iscrizioni presso il nostro Istituto Comprensivo e in allegato  la circolare, le istruzioni per lo SPID, e la nota di “Orizzonte Scuola" per la App Scuola in Chiaro.

Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, Scuola Superiore

Si comunica alla famiglie degli alunni delle classi conclusive (ultimo anno di asilo, 5 elementare, 3 media),  che dalle ore 8:00 del  4 gennaio 2022  alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022   sono aperte le iscrizioni on line per l’anno scolastico 2022/2023, al PRIMO ANNO delle Scuole PrimariaSecondaria di I GradoSecondaria di II grado e Percorsi di formazione gestiti da enti accreditati collegandosi al sito del Ministero della Pubblica Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori accedono  sul portale dedicato, tramite credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale), o CIE(carta identità elettronica) o Eidas (ELECTRONIC idENTIFICATION Authentication and  Signature), e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line,  già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Si precisa che è necessario inserire anche il codice meccanografico della scuola dell’infanzia di provenienza

- Per la scuola Piaget è il seguente:  GEAA836019

I codici meccanografici delle scuole PRIMARIE  che fanno parte del nostro istituto comprensivo sono:

SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO          GEEE83603L

SCUOLA PRIMARIA FERRERO               GEEE83601E

SCUOLA PRIMARIA SBARBARO            GEEE83602G

Il codice meccanografico UNICO della scuola SECONDARIA DI I GRADO “A.VOLTA”  è  :    GEMM83601D

Per le Scuole Superiori il codice meccanografico va richiesto alla Scuola dove si vuole fare domanda.

I genitori, dopo aver fatto l’iscrizione on  line, inviano la domanda fatta alla scuola di destinazione  entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate entro giugno, con la presentazione alla scuola della relativa certificazione , comprensiva della diagnosi funzionale.

Per tutti i nuovi iscritti alla ns scuola Primaria e Scuola Media che non erano già ns alunni, occorre passare in segreteria entro giugno (orari: Lunedì-Mercoledì-Venerdì 9.00/10.00) per completare la domanda, portando i seguenti documenti:

• FOTOCOPIA DOCUMENTI GENITORI E ALUNNO - (C.IDENTITA’ E C.FISCALE)
  • CERTIFICATO VACCINAZIONI AGGIORNATO - rilasciato dalla ASL di competenza     (anche se già in possesso di quello estero)-
  • EVENTUALE CERTIFICAZIONE H

Scuola Infanzia

Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia  J. PIAGET per l’anno scolastico 2022/2023  sono aperte dal  4 gennaio 2022  al  28 gennaio 2022   per i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2021  e devono essere effettuate su modulo cartaceo disponibile presso la segreteria nei seguenti orari:

(Lunedì-Mercoledì-Venerdì 9.00/10.00 e Mercoledì 15.30/16.30)

Per tutti i nuovi iscritti, occorre allegare alla domanda i seguenti documenti

• FOTOCOPIA DOCUMENTI GENITORI E ALUNNO - (C.IDENTITA’ E C.FISCALE)
  • CERTIFICATO VACCINAZIONI AGGIORNATO - rilasciato dalla ASL di competenza (anche se già in possesso di quello estero)-
  • EVENTUALE CERTIFICAZIONE H
      Istruzioni attivazione SPID.pdf