Cosa devo fare se mio figlio si assenta da scuola?

fumetto

 

Gentili famiglie,

Comprendendo che le disposizioni ufficiali relative alla giustificazione delle assenze sono di non facile fruizione, pubblichiamo uno schema che sintetizza come comportarsi, nella speranza di aiutarVi.

In riferimento alla nota A.Li.Sa. n. 336 del 13/09/2021

Si dispone l’adozione di modulistica che deve essere adottata sia dagli alunni ed alunne che dal personale della scuola (beninteso solo la parte “comune”).

1) Modulo che  va utilizzato nel caso in cui la famiglia decida di effettuare un periodo di vacanza o di allontanamento che impedisce la frequenza scolastica.

Ad esempio un viaggio familiare, una settimana bianca e simili. Si tratta di assenze “per motivi familiari

AUTOCERTIFICAZIONE_RIENTRO_PER_ASSENZA_NON_DOVUTA_A_MALATTIA.doc

    2) Modulo  va utilizzato per il rientro da un’assenza per malattia “non covid-correlata”.

    Vale anche per le assenze brevi (1-3 giorni) e occorre avere sentito il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale (il cui nome deve essere esplicitamente indicato).

    AUTOCERTIFICAZIONE_RIENTRO_PER_ASSENZA_PER_PATOLOGIE_NON_COVID-CORRELATE.doc

    3) Modulo che va utilizzato per segnalare la guarigione e l’avvenuto accertamento dell’esaurimento della contagiosità da covid-19. Si tratta di un modulo che deve essere compilato dal medico.

    AUTOCERTIFICAZIONE_RIENTRO_PER_ASSENZA_PER_QUARANTENA_DI_ALUNNO.doc

    AUTOCERTIFICAZIONE_RIENTRO_PER_ASSENZA_PER_QUARANTENA_DI_OPERATORE_SCOLASTICO.doc

    Nel ricordare il fatto che la didattica digitale integrata (DDI, ex DaD) è attivabile dalla scuola nel caso di quarantene e di percorsi ospedalieri (oltre che per eventuali situazioni particolari definite da un PEI, nel caso di studenti disabili, o da un PDP, nel caso di studenti con DSA o con BES, o con un PFP, nel caso di atleti di interesse nazionale), ma non per le assenze ordinarie di malattia comune o altre dovute a motivi familiari, sul tema A.Li.Sa ha prodotto la  modulistica di richieste di attivazione della didattica digitale integrata causata da seri e comprovati motivi. A questa modulistica, i cui contenuti verranno verificati, occorre attenersi.

    Autocertificazione_di_alunno_convivente_di_persona_con_patologia_grave_o_autoimmune.doc

      Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo integrale della Nota A.Li.Sa n.336 del 13/9/2021 e alla Circolare n. 10 del 14/09/2021.

      IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

      Antonio Carvelli                            

      STORICO

      (pre nota A.Li.Sa. n. 336 del 13/09/2021)

       

      • SITUAZIONE 1: Lo studente è stato a casa per motivi familiari e sono stati avvisati preventivamente gli insegnanti.

                    COSA FARE: Compili l’ autocertificazione ALISA “Assenza NON dovuta a malattia” (allegato1)

       

      • SITUAZIONE 2: Lo studente ha avuto una malattia non legata al Covid-19 (ad esempio mal di denti), oppure una malattia che poteva essere legata al Covid- 19, ma il pediatra non ha ritenuto necessario sottoporlo ad accertamenti diagnostici.

                COSA FARE: Compili l’autocertificazione ALISA “Malattia NON covid-19” (allegato 2)

       

      • SITUAZIONE 3: Lo studente ha avuto una malattia correlata al Covid-19 ed è stato sottoposto a tampone:
      • COSA FARE IN CASO DI TAMPONE NEGATIVO: lo studente rientra con l’attestazione medica
      • COSA FARE IN CASO DI TAMPONE POSITIVO: cessata la malattia, lo studente rientra a scuola col certificato medico attestante l’effettuazione del doppio tampone risultato negativo a distanza di 24 ore.

       

      SOLO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA per assenza dovuta a malattia NON Covid-19 superiore a 3 giorni è richiesto il CERTIFICATO MEDICO oppure l'ATTESTAZIONE MEDICA allegata (Allegato 4), con le seguenti precisazioni:

      • alunno/a assente martedì, mercoledì, giovedì (= 3 giorni) rientra venerdì SENZA certificato, (con autocertificazione ALISA, come punto 2)
      • alunno/a assente lunedì, martedì, mercoledì oppure mercoledì, giovedì, venerdì (3 giorni sabato e domenica = 5 giorni) rientra CON CERTIFICATO MEDICO
      • alunno/a assente lunedì e martedì oppure giovedì e venerdì (2 giorni + sabato e domenica = 4 giorni) rientra CON CERTIFICATO MEDICO.
      • alunno/a assente lunedì o venerdì (1 giorno + sabato e domenica = 3 giorni) rientra SENZA CERTIFICATO MEDICO (con autocertificazione ALISA, come punto 2).
      • alunno/a assente 4 giorni (+ sabato e domenica precedenti o successivi) rientra CON CERTIFICATO MEDICO.

       

      RIENTRO DALL'ESTERO

      Le regole per i viaggi sono diverse a seconda dello Stato di provenienza o destinazione e delle motivazioni degli spostamenti.
      Per tutti i dettagli aggiornati consultare il seguente LINK.

      Le misure per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, contenute nel DPCM 7 agosto 2020, sono state prorogate fino al 7 ottobre dal DPCM 7 settembre 2020. I precedenti elenchi contenuti nell'allegato 20 del DPCM 7 agosto sono stati recepiti e precisati nell'Allegato C che individua sei gruppi di Paesi, per i quali sono previste differenti limitazioni.

      Allegato 3: autocertificazione attestante di essere stato informato e di avere ben compreso gli obblighi e le prescrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19;

       

      Sottolineiamo che, nel rispetto di tutti, la scuola NON può e NON deve derogare dalle regole stabilite a tutela della sicurezza e della salute collettiva, per cui:

      GLI ALUNNI SENZA AUTOCERTIFICAZIONE O SENZA CERTIFICATO QUANDO PRESCRITTO NON SARANNO AMMESSI IN CLASSE.

       

      I modelli di autocertificazione sono disponibili sul sito di ALISA o sul sito della Scuola (www.iccornigliano.edu.it).

       

      ATTENZIONE!

      La Famiglia è SEMPRE TENUTA A CONSULTARE IL PEDIATRA/MEDICO DI FAMIGLIA che valutarà se visitare in presenza o fornire informazioni telefoniche.

      La consultazione del pediatra/medico è essenziale in un quadro di auto-protezione generale: se tutti consultano, il pediatra il livello di sicurezza rimane alto, se qualcuno si sottrae a questo dovere il livello di sicurezza si abbassa per tutti, con possibili conseguenze anche molto gravi (la dichiarazione falsa costituisce reato e aggrava eventuali responsabilità del dichiarante).

      AUTOCERTIFICAZIONE RIENTRO PER MOTIVI FAMILIARI E NON DOVUTA A MALATTIA_Allegato 1.docx
      AUTOCERTIFICAZIONE RIENTRO PER PATOLOGIE NON COVID-CORRELATE_Allegato 2.docx
      Modulo dichiarazione COVID per rientro da un viaggio all'estero_Allegato 3.docx
      Attestazione medica per assenza superiore 3 giorni no COVID-19 Scuole Infanzia_Allegato 4.docx
      Allegati
      DELIBERA ALISA_336 13 09 2021.pdf
      Circolare 10_Nota A.Li.Sa. n. 336 13 09 2021_Modulistica COVID19.pdf