Attività di continuità e orientamento

CONTINUITA'

Il nostro istituto promuove delle attività di continuità rivolte agli alunni delle classi quinte e ai loro genitori. Le attività sono:

nell'ultima settimana del mese di novembre, gli alunni delle classi quinte vengono accolti nella nostra scuola per partecipare ad attività organizzate dai docenti. Gli alunni delle classi quinte partecipano a lezioni, attività laboratoriali di scienze, arte, musica, lingue. Gli alunni hanno la possibilità di conoscere l'ambiente in cui si troveranno a passare i prossimi tre anni, ad avere una prima idea di quello che sarà la scuola media, e incontrare alcuni docenti scuola secondaria.

nel mese di dicembre i docenti scuola secondaria I grado incontrano con i genitori degli alunni delle quinte nel plesso della scuola Volta per la presentazione della scuola secondaria di primo grado e l’illustrazione della offerta formativa, con la consegna dei depliant informativi. In questi incontri i genitori hanno la possibiltà di conoscere i docenti della scuola secondaria, porre loro delle domande per chiarire eventuali dubbi e incertezze.

Date incontri : Lunedì 4/12/2017 (h. 14,30-15,30) scuola primaria Sbarbaro                        Martedì 5/12/2017 (h. 14,30-15,30) scuola primaria D.Bosco                                             Mercoledì 6/12/2017 (h. 14,30-15,30) scuola primaria Ferrero                                           Negli stessi giorni i genitori potranno visitare la scuola dalle 15,30 alle 16,30

nel mese di dicembre i genitori visitano la struttura della scuola Volta, accolti e guidati dai docenti che durante la visita della scuola illustrano l'offerta formativa, le finalità, gli obiettivi, le programmazioni disciplinari.

Open day: 12 dicembre 2017 dalle ore 9 alle ore 17

ORIENTAMENTO

Il nostro istituto offre un'opportunità di orientamento ai ragazzi delle classi terze che si apprestano a scegliere il loro percorso nella scuola secondaria di II grado.

A tale scopo vengono organizzate diverse attività, nello specifico:

• la partecipazione al salone dell'Orientamento promosso dalla Provincia di Genova e ai diversi saloncini che si svolgono sul territorio

• incontri con i docenti delle scuole secondarie di II grado per illustrare agli alunni l'offerta didattico-formativa degli istituti stessi presenti sul teriitorio

• laboratori di orientamento formativo presso quegli istituti seondari di II grado che promuovono queste attività

• supporto alle famiglie per l'iscrizione dei ragazzi alle scuole di II grado attraverso uno sportello all'interno del plesso Volta preposto in giorni e orari prestabiliti

ATTIVITA'

Nell'ambito del progetto continuità-orientamento le classi terze partecipano:

- presso l'istituto Gastaldi all'esperienza laboratoriale "Estrazione del DNA dalla frutta ";

- presso l'Istituto Galilei ai laboratori di robotica

- presso la scuola Volta a una lezione di matematica finanziaria tenuta dal professore Longhi dell' istituto Einaudi

brochureVolta.pdf